L'Agenzia IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) di Lione ha condotto una ricerca sulla correlazione tra uso del cellulare (e di altri strumenti che emettono campi magnetici a radiofrequenza) e sviluppo di tumori cerebrali, rilevando, per ora, come l'uso del cellulare sia "possibilmente" cancerogeno. Nell'attesa di risultati più certi, la IARC sottolinea la necessità di monitorare il fenomeno, tramite ricerche a lungo termine soprattutto nei confronti di coloro che usano il cellulare per molte ore al giorno. Raccomanda, inoltre, evitare il più possibile di telefonare, ricorrendo piuttosto all'invio di sms, e quando non è possibile servirsi dell'auricolare. Una cautela rivolta soprattutto ai giovani avendo davanti molti anni di esposizione ai campi elettromagnetici.
venerdì 31 maggio 2013
Utilizzo del cellulare e tumore al cervello: quali rischi per la salute?
Etichette:
auricolare,
campi elettromagnetici,
cancerogeno,
cancro,
cellulare,
IARC,
sms,
telefonare,
tumore,
tumore cerebrale
lunedì 27 maggio 2013
Euromelanoma day 2013
Etichette:
cancro,
cellule tumorali,
cure,
dermatologia,
diagnosi,
euromelanoma day,
melanoma,
paziente,
pelle,
prevenzione,
salute,
torino,
tumore
mercoledì 8 maggio 2013
Le reazioni psicologiche al tumore
di Elisabetta Colucci
Quando si riceve una diagnosi di tumore e nei mesi che seguono molte sono le emozioni sperimentate dal malato e altrettante le modalità con cui esse vengono gestite. Ogni individuo è unico e unica è la sua modalità di reagire ad un evento che minaccia la vita. Gli studiosi hanno distinto tali modalità in relazione alla fase del percorso che la persona attraversa: fase di allarme pre-diagnostico, fase acuta, fase elaborativa. A queste fasi, ne possono far seguito altre, a seconda dell'evoluzione della malattia, quale la guarigione, la recidiva fino alla morte. Tali fasi non devono essere intese come stadi che si succedono in modo rigidamente sequenziale, potendosi piuttosto riproporsi o sovrapporsi in vari momenti della malattia.
L'articolo che segue si propone pertanto di guidare il lettore in una riflessione sul critico e doloroso percorso che la persona attraversa, così da accrescerne la consapevolezza, chiarire dubbi e condividere, se lo desidera, pensieri ed emozioni attivati dalla lettura.
Etichette:
ansia,
cancro,
comunicazione,
depressione,
diagnosi,
disperazione,
dolore,
elaborazione,
malattia,
medici,
oncologia,
paziente,
psicologia,
psiconcologia,
shock,
terapia,
torino,
tumore
lunedì 6 maggio 2013
VIII Giornata nazionale del malato oncologico

Dal 16 al 19 Maggio si terrà a Roma l'ottava Giornata nazionale del Malato Oncologico, organizzata da F.A.V.O., la Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, che da dieci anni rappresenta in modo unitario i malati di tumore e i loro cari nei confronti delle istituzioni. Per la F.A.V.O. tale Giornata rappresenta "una vera e propria celebrazione della vita da parte di chi ha imparato
ad amarla ed a difenderla con la forza del dolore, avendo paura di
perderla"(http://www.favo.it/giornata-nazionale-malato-oncologico.html).
Gli interventi della Giornata saranno molteplici, tra cui ne sono un esempio la prevenzione della fertilità femminile e le cure simultanee in oncologia.
Etichette:
AIMaC,
associazioni,
cancro,
cure,
diagnosi,
dolore,
FAVO,
fertilità,
Giornata Nazionale,
malattia,
prevenzione,
Roma,
tumore,
volontariato
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

